L’A.Ma.Di. è un’Associazione fra marittimi specializzati nel settore del Diporto. (Vedi anche lo Statuto dell’Associazione )

Soci Ordinari: Tutti coloro che lavorano o intendono lavorare su unità da diporto, con qualsiasi qualifica.

Soci Juniores: Stesse caratteristiche dei Soci Ordinari ma età inferiore ai 23 anni.

Soci Sostenitori: Coloro che pur non essendo marittimi attivi intendono comunque sostenere l’Associazione.

Per far parte di una comunità, condividerne le iniziative e le problematiche, ricevere o fornire informazioni.

L’A.Ma.Di. non è un’Agenzia di collocamento, tuttavia spesso pervengono al nostro ufficio di S. Margherita Ligure richieste di personale da parte di Armatori, Comandanti e Cantieri, ai quali forniamo i nominativi ed i curricula dei Soci al momento disponibili, selezionati in base al tipo di lavoro richiesto.

Occorre effettuare un colloquio con un responsabile dell’Associazione, riempire un modulo di iscrizione e pagare la quota associativa.

La quota di prima iscrizione è di Euro 80,00 (Euro 30 per i Soci Juniores); i successivi rinnovi annuali sono di Euro 60,00 per i Soci Ordinari e Euro 30 per gli Juniores.

Per diventare marittimi professionisti occorre iscriversi alla Gente di Mare del Compartimento Marittimo pertinente alla propria città di residenza. Leggi l’elenco dei documenti necessari.

Per poter imbarcare occorre poi frequentare un addestramento di base (Basic Training) presso uno dei Centri Autorizzati.

L’iscrizione alla Gente di Mare ha il costo delle marche da bollo necessarie e di un piccolo versamento. Il Basic Training ha un costo variabile da Centro a Centro a cui vanno aggiunte eventuali costi di trasferta.
Alcune Province mettono a disposizione voucher per la formazione.

Naturalmente, basta prendere contatto con la sede per ottenere tutte le informazioni necessarie.

Quello della Nautica da Diporto è un settore molto attivo dove contano, oltre ad una certa attitudine per l’ambiente-mare, intraprendenza, discrezione, adattabilità a vivere in comune, a volte anche per lunghi periodi ed in spazi ristretti, attitudine a relazionarsi con Armatori e colleghi di lavoro. Quello del marittimo del diporto è un lavoro precario: ogni imbarco, anche se a tempo indeterminato, può durare anni come poche settimane, e al termine di ogni imbarco bisogna rimettersi in gioco; solo le buone referenze che ci si riesce a costruire potranno costituire un bonus da spendersi nella ricerca del successivo imbarco.

In tutti i reparti (Coperta, Macchina, Camera e Cucina), specialmente sulle unità più grandi, ci sono possibilità di carriera; per le funzioni direttive di Coperta e di Macchina sono previste delle Certificazioni che si ottengono con anzianità di servizio (mesi di navigazione), corsi specifici ed esami.